Elon Musk supera 200 miliardi di patrimonio e diventa ancora la persona più ricca del mondo

30 Settembre 2021, di Redazione Wall Street Italia

Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo oggi arrivando a valere 200 miliardi di dollari grazie ad un’impennata delle azioni Tesla. Il patrimonio del patron di Tesla tocca un nuovo record quello dei 200 mld, toccato in precedenza anche dal fondatore di Amazon e suo rivale spaziale Jeff Bezos, che ha raggiunto per la prima volta la soglia dei 200 miliardi di dollari nell’agosto 2020, e il magnate del lusso Bernard Arnault, che lo ha fatto per un breve periodo il mese scorso.

Tesla macina successi in Borsa

Le azioni della Tesla di Musk hanno registrato un rally continuo di quattro mesi, chiudendo in rialzo del 2,2% a 791,36 dollari, il massimo da febbraio di quest’anno. Musk ha guadagnato 3,8 miliardi di dollari nella giornata di lunedì arrivando a valere in totale 203,4 miliardi di dollari a chiusura dei mercati. Il suo valore supera quello di Bezos, la cui fortuna è scesa di 1 miliardo di dollari lunedì a 197,7 miliardi di dollari a causa di un calo dello 0,6% delle azioni Amazon.

In Borsa di Amazon a sei mesi  ha toccato una crescita del 7% mentre Tesla del 27% e a tre mesi il colosso di Seattle segna -4% contro il +15% di Tesla.  Musk è più ricco ora di quanto non fosse al picco di Tesla raggiunto a gennaio – quando è diventato brevemente il magnate più ricco del mondo per la prima volta – perché ha ricevuto ulteriori concessioni di stock option che hanno aumentato la sua partecipazione in Tesla. Oggi Musk può contare su circa 73,5 milioni di opzioni Tesla del valore di circa 53 miliardi di dollari. La fortuna di Musk è fortemente legata alla sua proprietà di Tesla e SpaceX, che è stata valutata 74 miliardi di dollari dopo un round di finanziamento nel mese di febbraio. Le azioni di Tesla sono salite di oltre il 720% nel 2020, contribuendo ad aumentare il patrimonio netto di Musk di oltre 125 miliardi di dollari in un anno. Dopo aver scambiato posti con Bezos come persona più ricca del mondo per diversi giorni nel mese di gennaio, le azioni Tesla hanno iniziato a diminuire. Ad aprile, Musk è stato superato anche da Arnault.

La rivalità tra Musk e Bezos

 “Sto inviando una statua gigante con il numero  ‘2’ a Jeffrey B., insieme a una medaglia d’argento”, ha scritto Musk in una breve e-mail. La battuta non è una sorpresa considerando il carattere eccentrico dell’amministratore delegato di Tesla, che in passato sempre su Twitter ha etichettato scherzosamente Bezos come “imitatore” due volte (entrambe le volte usando un’emoji di gatto), prima nell’aprile 2019, quando Amazon ha annunciato piani per lanciare satelliti per la connessione Internet in concorrenza con SpaceX di Musk e di nuovo nel giugno 2020, quando Amazon ha acquisito la società di auto a guida autonoma Zoox, che sta sfidando Tesla.

Negli ultimi anni, Musk e Bezos sono stati in rotta di collisione su due binari: i loro patrimoni netti e le loro ambizioni spaziali. Se abbiamo detto che ora Musk è al primo posto, con un valore stimato di 200,7 miliardi di dollari, Bezos è il secondo più ricco, con un valore stimato di 192,5 miliardi di dollari. Arnault segue al terzo posto, con un valore di 174 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes.

Sulla frontiera spaziale, i due uomini dirigono aziende di razzi concorrenti. Bezos ha fondato Blue Origin nel 2000, mentre Musk ha lanciato SpaceX nel 2002. A luglio, Bezos ha volato nello spazio suborbitale con un viaggio di dieci minuti a bordo di una navicella Blue Origin. Bezos ha sfidato le ambizioni di Musk di colonizzare Marte. In ogni caso, la rivalità fra i due è sana e sportiva. In vista del volo spaziale di Bezos a luglio, Musk su Twitter gli ha augurato buona fortuna mentre due settimane fa, Bezos si è congratulato con Musk e SpaceX per il successo del lancio della navicella Inspiration4 per un volo di tre giorni intorno all’orbita terrestre. “Un altro passo verso un futuro in cui lo spazio è accessibile a tutti noi”, ha scritto Bezos. La risposta di Musk: “Grazie”.