12:50 martedì 18 Aprile 2017

Elezioni Francia, virata “populista” di Macron: critiche a surplus commerciale Germania

Virata “populista” di Emmanuel Macron, candidato indipendente alle presidenziali francesi, quando mancano pochi giorni al primo turno. L’ex ministro dell’Economia ha attaccato la Germania per i suoi eccessivi surplus commerciali che creano squilibri dannosi per l’Europa. In un’intervista al gruppo di media Funke e al quotidiano francese ‘Ouest-France’, Macron dice che Berlino deve capire che “la sua forza economica, nella formula attuale, non è sostenibile”.

Secondo Macron, la Germania approfitta degli squilibri presenti nell’area dell’euro, realizzando elevati surplus commerciali che “non sono positivi né per l’economia tedesca né per quella dell’Eurozona. Bisogna trovare un equilibrio”, ha concluso il politico francese senza però fare proposte concrete. Macron è in testa nei sondaggi ma con un margine molto ristretto (24% delle preferenze di voto contro il 23% della candidata di estrema destra, Marine Le Pen e il 19% di Francois Fillon e Jean-Luc Mélenchon).

In merito alla cooperazione franco-tedesca, Macron, nella stessa intervista, ha ricordato che Berlino si aspetta l’avvio di riforme strutturali in Francia: “Se continueremo a ritardarle, non possiamo contare sulla fiducia dei partner tedeschi che abbiamo gia’ deluso su questo punto nel 2003 e nel 2007”. Macron ha inoltre confermato di voler riformare il mercato del lavoro in Francia, respingendo, tuttavia, come non replicabile, l’esperienza tedesca con ‘Hartz-IV’ che quasi dieci anni ha tagliato la durata e il livello dei sussidi alla disoccupazione in Germania: “Sul sostegno alla disoccupazione non seguiro’ la logica tedesca”, ha detto Macron.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti