12:13 mercoledì 5 Aprile 2017

Elezioni Francia, secondo dibattito tv non sposta di molto gli equilibri

Stando alle prime rilevazioni, il secondo dibattito televisivo di ieri sera tra i candidati alla presidenza francese non ha spostato gli equilibri, per lo meno non tra i favoriti alla vittoria finale. Non a caso stando alle prime interviste realizzate per raccogliere un’opinione in merito al confronto tra gli 11 candidati all’Eliseo sulle frequenze di BFM Tv, a convincere maggiormente i francesi rimasti incollati agli schermi fino a mezzanotte e mezza inoltrata, sono state le prove di Francois Fillon, Marine Le Pen ed Emmanuel Macron, dopo quella di Jean-Luc Mélenchon. I contenuti del suo programma possono non piacere, ma come nel primo confronto televisivo il leader della sinistra radicale (Front Gauche) ha saputo sfruttare le sue doti principali – grande memoria, carisma, ironia e capacità oratorie – risultando il più apprezzato dai telespettatori francesi nel dibattito.

L’ultimo sondaggio giornaliero di Opinionway, diffuso dopo il dibattito tv, dà Macron in ritardo di due lunghezze al primo turno su Le Pen (24% contro 26%), mentre il candidato di centro destra Fillon si ferma al 20% dei consensi. Le preferenze in un’eventuale secondo turno a due, che si svolgerà il 7 maggio a meno che un candidato non ottenga la maggioranza al primo round del 23 aprile, sono invece così distribuite: il fondatore del movimento centrista En Marche! si piazza al 60% e la leader del Front National al 40% (61%/39% le percentuali pubblicate in precedenza). Fillon si imporrebbe su Le Pen con il 56% dei consensi.

Breaking news

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

Leggi tutti