08:11 lunedì 6 Giugno 2016

Elezioni amministrative: Raggi vola a Roma, a Milano testa a testa Sala-Parisi

“I romani hanno lanciato un messaggio: è solo il primo momento, ma è un momento storico. Potrei diventare primo sindaco donna di Roma. Sono pronta a governare, ci siamo: il vento sta cambiando”. E anora: “E’ una giornata importante, i romani stanno lanciando un messaggio chiaro, è solo primo tempo poi ci sarà il rush finale. I romani stanno dimostrando fiducia in un progetto serio e trasparente. Stiamo ricostruendo uno spirito di comunità”. Virginia Raggi, candidata M5S a sindaco di Roma, vola alle elezioni amministrative, aggiudicandosi il 35% dei voti (in base ai dati dei sondaggi, quando sono da poco passate le 2 del mattino)

“Noi senza apparentamenti siamo la prima forza politica a Roma, è un risultato storico (…)Non ho sentito Beppe Grillo, ho il cellulare scarico Per me Giachetti e Meloni al ballottaggio sono indifferente, io lavoro su Roma, per me sono uguali. Non andiamo a caccia di voti, lavoriamo per far sapere ai romani il nostro progetto e chi ci crede ci voterà”.

Ora per Raggi il prossimo appuntamento è fissato al 19 giugno, giorno del ballottaggio. Ballotttagio che vedrà Raggi battersi molto probabilmente con Roberto Giachetti (24,75% dei voto), tallonato comunque da Giorgia Meloni (20,69%). Alfio Marchini è rimasto solo con il 10,83% dei voti.

A Milano situazione da definire, con Giuseppe Sala del Pd al 41,64%, in lieve vantaggio su Stefano Parisi (Forza Italia, Lega, FdI), mentre qui rimane indietro il 5 stelle Gianluca Corrado, al 10,06%.

Netta la critica di Matteo Salvini, leader della Lega, alla scelta di Forza Italia a Roma. “Scelta suicida”, afferma Salvini, commentando la decisione del leader di FI Silvio Berlusconi di appoggiare a Roma Alfio Marchini, piuttosto che Giorgia Meloni (20,69%).

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti