EFPA Europe, tra i paesi membri entra il Lussemburgo

24 Marzo 2020, di Mariangela Tessa

Lussemburgo entra tra i Paesi membri di EFPA Europe (European Financial Planning Association).

E’ stato annunciato venerdì scorso 20 marzo durante il Board Meeting organizzato in video call nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza Coronavirus.

Durante l’appuntamento trimestrale al quale hanno partecipato tutti i Board Members in rappresentanza dei 13 Paesi associati, il Chairman di Efpa Europe, Emanuele Carluccio, ha voluto passare un messaggio chiaro di rassicurazione sulla continuità dell’attività in un momento delicato come questo, definendo le iniziative che l’Associazione porterà avanti nei prossimi mesi.

“Le nostre attività non si fermano nonostante questo momento difficile che stiamo tutti affrontando – spiega Carluccio -. Sono pertanto fiero di annunciare che il Board ha dato via libera alla procedura di costituzione di EFPA Lussemburgo, un nuovo Paese che si aggiunge agli altri membri della nostra Associazione, e abbiamo in calendario importanti iniziative alle quali stiamo lavorando”.

In particolare, nei prossimi mesi EFPA Europe parteciperà alla consultazione della European Commission on the review of the MiFID II (regulatory framework) al fine di portare il proprio contributo e la propria voce nelle proposte di modifica dei regolamenti inerenti l’attività di consulenza in materia di investimenti.

Il Board ha deciso, inoltre, la costituzione di un gruppo di lavoro che dovrà predisporre, in tempi brevi, una proposta per venire incontro alle esigenze di coloro che, intendendo acquisire una certificazione EFPA, sono alla ricerca di corsi di studio offerti in modalità di distance learning, visto lo stato di emergenza sanitaria in tutta Europa che non consente lo studio in aula.

Il gruppo di lavoro si pone, altresì, l’obiettivo di individuare possibili soluzioni per sostenere gli esami on line nel rispetto degli elevati standard di professionalità e di rigore che da sempre contraddistinguono l’Associazione.
Definite anche le attività per la celebrazione del XX anniversario della costituzione di EFPA Europe, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre a Madrid, in occasione del Congresso annuale che si terrà dall’8 al 9 ottobre.