16:29 martedì 13 Ottobre 2015

Effetto Volkswagen, indice Zew al minimo in un anno

ROMA (WSI) – Dallo scandalo Volkswagen ripercussioni immediate sulla fiducia degli investitori tedeschi, misurata dall’indice Zew. Il dato è scivolato al minimo in un anno, attestandosi a ottobre a 1,9 dai 12,1 di settembre. Si tratta del settimo calo consecutivo, che va confrontato con la flessione a 6,5 stimata dagli analisti intervistati da Bloomberg.

Da segnalare che l’indice tende a prevedere gli sviluppi dell’economia dei sei mesi successivi. A pesare anche il rallentamento dei mercati emergenti.

Volkswagen ha ammesso lo scorso 18 settembre di aver truccato alcune centraline per superare i test sulle emissioni di 11 milioni di veicoli a motore diesel: il mea culpa è costato al colosso dell’auto $33 miliardi di valore di mercato, provocando contestualmente perdite all’indice benchmark della Borsa di Francoforte, il Dax, per -3,5%, nelle due sessioni successive.

Il commento del presidente dell’associazione ZEW, Clemens Fuest, in un comunicato pubblicato sul sito dell’istituto:

Lo scandalo Volkswagen e la crescita debole dei mercati emergenti hanno zavorrato l’outlook economico della Germania Tuttavia, la performance dell’economia domestica è ancora buona e l’economia dell’Eurozona continua a recuperare terreno”.

Il sottoindice dell’indice Zew che misura le condizioni attuali dell’economia tedesca è sceso intanto dai 67,5 di settembre a 55,3. 

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti