13:08 martedì 15 Novembre 2016

Effetto Trump anche in Siria? Aumentano bombardamenti della Russia

La Casa Bianca ospiterà un presidente la cui amicizia e flirt con la Russia ha spinto un ex direttore della CIA a definire Donald Trump un “agente” di Vladimir Putin che lo è a sua insaputa. Alcuni commentatori hanno salutato l’elezione di Trump e il possibile riavvicinamento tra Stati Uniti e Russia come un’occasione per trovare un accordo di pace sulla crisi in Siria, un paese impegnato in una sanguinosa guerra civile da cinque anni. I bombardamenti più pesanti delle ultime settimane si sono abbattuti sulla città di Aleppo, roccaforte dei ribelli in Siria. L’area è da mesi sotto i bombardamenti aerei delle forze filo governative, con la Russia intenta a sedare la minaccia di Jabhat al-Nusra, gruppo affiliato ad al-Qaida.

Le ultime notizie che arrivano dal fronte mediorientale non sono rassicuranti in questo senso. Il Cremlino, alleato del regime di al-Assad al potere a Damasco, ha appena annunciato che aumenterà il numero di bombardamenti aerei sul suolo siriano per colpire i gruppi ribelli. Tra questi ci sono anche formazioni appoggiate o finanziate dagli Stati Uniti come le Forze Democratiche Siriane, un gruppo di militanti curdi e arabi sunniti che in novembre ha lanciato un’offensiva per cacciare l’ISIS da Raqqa, la capitale del califfato islamico.

 

Breaking news

08:39
Stmicroelectronics: risultati positivi ma delude outlook del 3Q

STM annuncia ricavi netti di 3,49 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2026, con un margine lordo del 34,8%. Il reddito operativo raggiunge i 187 milioni di dollari. Le previsioni per il terzo trimestre indicano un aumento dei ricavi a 3,70 miliardi di dollari e un margine lordo del 37%.

22/07 · 16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

22/07 · 13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

22/07 · 13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

Leggi tutti