07:23 lunedì 18 Ottobre 2021

Effetto blackout su Pil Cina: +4,9% nel III trimestre, meno delle attese. Impatto crisi energetica si fa sentire

Nel terzo trimestre dell’anno, il prodotto interno lordo della Cina è salito del 4,9% su base annua, meno della crescita pari a +5,2% attesa dagli analisti. Su base trimestrale, il Pil della Cina è avanzato dello 0,2%, meno del +0,5% sstimato dal consensus e contro il precedente aumento dell’1,3%.

“Dall’inizio del terzo trimestre, i rischi e le sfide domestici ed esterni sono aumentati – ha commentato Fu Linghui, portavoce dell’Istituto di statistica cinese, che ha diramato il dato, nel corso di una conferenza stampa.

La crisi energetica, ha ammesso Fu, ha “avuto un certo impatto” sulla produzione, ma l’impatto economico “è sotto controllo”.

Molte fabbriche cinesi, di fatto, sono state costrette alla fine di settembre a interrompere la produzione, a causa dei black out che hanno colpito il paese, dopo che il boom dei costi del carbone e la carenza di elettricità hanno portato le autorità locali a razionare la distribuzione di energia.

Da allora, il governo di Pechino ha ripetuto che avrebbe aumentato l’offerta di carbone, assicurando la disponibilità di elettricità.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti