Edison e Crédit Agricole annunciano la prima operazione in Italia di cartolarizzazione green

12 Novembre 2021, di Redazione Wall Street Italia

Edison e Crédit Agricole CIB Italy annunciano la prima operazione in Italia di cartolarizzazione di ESG-linked, ossia legata a un indicatore di sostenibilità coerente con gli obiettivi che la società energetica si è data per contrastare il cambiamento climatico e le emissioni climalteranti. Attraverso questo strumento finanziario innovativo, i due gruppi confermano il proprio impegno verso la neutralità carbonica in linea con gli obiettivi italiani ed europei.

Crédit Agricole CIB Italy ed Edison hanno modificato l’accordo quadro con cui l’istituto bancario rileva una parte dei crediti commerciali di Edison Energia per indicizzare i termini della transazione al raggiungimento di specifici indicatori di sostenibilità (KPI) individuati da Edison nell’ambito dei propri impegni ESG.

Con questa innovativa operazione, Edison insieme a Crédit Agricole CIB rende uno strumento di ottimizzazione del capitale circolante coerente con il proprio percorso di transizione energetica e applica i criteri della finanza sostenibile a una selezione più ampia delle proprie attività finanziarie e bancarie.