10:47 mercoledì 15 Maggio 2024

Edison e Chiron energy, accordo per nuovi impianti fotovoltaici nel nord Italia

Edison e Chiron Energy hanno siglato un accordo di power purchase agreement (Ppa) per la creazione di cinque nuovi impianti fotovoltaici nel Nord Italia, precisamente in Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Questo accordo, che avrà una durata massima di 10 anni, prevede che tutta l’energia rinnovabile generata venga ritirata da Edison per essere distribuita ai propri clienti. Chiron Energy sarà responsabile della costruzione e della gestione operativa degli impianti.

Si prevede che questi impianti saranno operativi entro la prima metà del prossimo anno, con una produzione media stimata di circa 50 GWh all’anno. Questa quantità di energia è sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di 19.000 famiglie e a ridurre le emissioni di CO2 di oltre 22.000 tonnellate all’anno.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude piatta, utilities in rosso

Finale poco mosso per Piazza Affari e le altre borse europee dopo i dati sui salari e gli indici Pmi. Rendimenti in rialzo e utilities giù

16:31
Euro Zona, la fiducia dei consumatori è in lieve miglioramento

L’ultimo sondaggio mensile della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea (DG ECFIN) mostra un leggero miglioramento della fiducia dei consumatori europei a maggio 2024. La fiducia è salita a -14,3 punti nell’Eurozona rispetto ai -14,7 di aprile, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore è pari a -13,2 punti.

16:25
Nvidia traina il rialzo del Nasdaq a Wall Street: +7,8% in apertura

A Wall Street, il Nasdaq apre in forte crescita grazie alla spinta di Nvidia, che supera i 1.000 dollari per azione. Intanto, il mercato del lavoro statunitense si dimostra ancora solido, nonostante i segnali di rallentamento dell’attività economica ad aprile.

15:04
OCSE, cresce il PIL nel primo trimestre 2024: UK e Canada in testa

Il PIL dell’area OCSE ha registrato una crescita dello 0,4% nel primo trimestre dell’anno, trainato dalle performance di Regno Unito e Canada. Anche Germania, Francia e Italia mostrano segnali di ripresa, mentre gli USA rallentano.

Leggi tutti