Eba e Ema: le due istituzioni Ue che lasceranno presto Londra
L’Autorità bancaria europea (Eba) e l’Agenzia europea per i medicinali (Ema), le due istituzioni comunitarie basate nel Regno Unito, dovranno necessariamente traslocare al termine del procedimento di recesso del Paese dall’Ue. Entro l’autunno i restanti Paesi membri europei dovranno pronunciarsi sulle nuove sedi, con voto a maggioranza.
La candidatura per ospitare le istituzioni dovrà essere inoltrata entro il 31 luglio; l’Italia, con Milano, ha già presentato la sua domanda per l’Ema.
Un tempo questo genere di scelte venivano adottate all’unanimità, ma i presidenti di Commissione e Consiglio europeo, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk, hanno precisato che “c’è il desiderio di evitare un lungo tira-e-molla negoziale che potrebbe mettere in luce divisioni tra i paesi proprio in un momento in cui i Ventisette dovrebbero apparire i più uniti possibili dinanzi alla controparte britannica”.
Breaking news
Inizio di settimana al rialzo a Wall Street, grazie anche alla ripresa dei titoli del settore dei semiconduttori dopo il crollo di venerdì. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones guadagna 394,39 punti (+0,78%), lo S&P 500 sale di 71,23 punti (+0,96%), il Nasdaq tocca 348,96 punti (+1,36%). Il petrolio Wti al Nymex, invece, guadagna […]
Wizz Air ha annunciato che dal prossimo anno offrirà il servizio internet satellitare Starlink su tutta la sua flotta, diventando così la prima compagnia ultra low-cost europea a farlo. Questo annuncio coincide con la prossima quotazione in borsa di SpaceX, la società madre di Starlink. Altre compagnie aeree, come American Airlines e Singapore Airlines, hanno già adottato Starlink.
Le borse cinesi aprono la settimana in negativo, seguendo il trend delle altre piazze asiatiche, dopo le tensioni geopolitiche tra Israele e Iran e i dati sul mercato del lavoro USA che influenzano i tassi di interesse. L’indice Hang Seng di Hong Kong perde l’1,22%, mentre Shanghai e Shenzhen registrano cali ancora più significativi.
NVIDIA ha annunciato una partnership pluriennale con SK hynix volta a promuovere memorie di nuova generazione per infrastrutture globali di intelligenza artificiale. L’accordo mira ad accelerare la progettazione e produzione di semiconduttori, sostenendo la crescita delle fabbriche di IA e l’espansione delle infrastrutture IA in tutto il mondo.