Dynamic pricing: mese, giorno e ora più convenienti per risparmiare online

21 Ottobre 2021, di Redazione Wall Street Italia

La pandemia ha spinto gli italiani a comportamenti più prudenti dal punto di vista finanziario e solo nell’ultimo anno, infatti, sui conti correnti e sui depositi sono stati lasciati 59,9 miliardi di euro in più (+ 5,6%) e, lato acquisti, si è assistito ad un maggiore controllo delle spese e una maggiore attenzione al risparmio anche a seguito dell’incremento dello shopping online e all’utilizzo dei comparatori di prezzi (+98,7% di ricerche online nel 2020).

Ma quali sono i prodotti su cui si riesce veramente a risparmiare acquistando online e, soprattutto, quali sono gli accorgimenti da adottare per sfruttare al meglio le offerte sul Web e trasformare le fluttuazioni dei prezzi, il cosiddetto dynamic pricing, in vero alleato del risparmio? Da qui idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi raccoglie alcuni consigli per aiutare gli Italiani a risparmiare online. Ebbene dall’indagine emerge in primo luogo che i mesi più convenienti  per acquistare prodotti per l’Arredamento sono quelli a cavallo della fine dell’anno, tra novembre e gennaio. In questi mesi, ad esempio, si possono fare affari sulle sedie a novembre (-33,2%), i piani d’appoggio per lavabi e i porta-asciugamani a dicembre (rispettivamente -31,2% e -27,8%), i mobili da bagno e i termosifoni a gennaio (rispettivamente -33,2% e -27,7%) e i materassi a gennaio (-30,6%).

Mese, giorno e ora più convenienti per risparmiare online

Sugli Elettrodomestici conviene aspettare i mesi estivi ed evitare, invece, il mese di gennaio quando i prezzi in media risultano più alti. Ad esempio gli Aspirapolvere e i mini-forno conviene acquistarli a giugno (rispettivamente -50,0% e -22,4%), i Lavavetri a vapore ad agosto (-19,8%), le Bilancia  pesapersone e gli Epilatori e Rasoi elettrici da donna a settembre (-19,1% e -41,0%). Acquistare online bici e accessori per il ciclismo permette notevoli risparmi soprattutto se si approfitta e si acquista nei mesi più convenienti: ad esempio si risparmia il 40,1% se si acquistano le Bici per bambini a dicembre, il 43,8% sui Ricambi e Accessori per bici acquistandoli a settembre e il 15,8% sulle Bici elettriche comprandole a febbraio. I mesi più convenienti per acquistare online prodotti per la cura dell’auto sono quelli autunnali. Ad ottobre si può risparmiare acquistando Prodotti per la Cura del motore (-47,7%), Prodotti per la Cura della vernice (-24,3%) e Filtri olio (-31,0). Assemblare un computer non è alla portata di tutti ma, per i più appassionati, si può riuscire nell’impresa di risparmiare cercando online i vari componenti e comprandoli nel periodo più conveniente. Si parte a gennaio con la Scheda madre (-23,7%) per proseguire con gli Hard Disk Array e le Schede di rete a giugno (rispettivamente -41,2% e -18,6%), i Processori/CPU a settembre (-44,9%) e le Schede video ad ottobre (-48,5%). Infine, maggio è sicuramente un buon mese per acquistare alcolici online poiché il loro prezzo risulta in media più basso: si risparmia il 31,9% sul Vino, il 10,8% su Spumanti, prosecco & champagne e il 5,6% sul Rum.