DWS Group investe nell’intelligenza artificiale

8 Gennaio 2020, di Mariangela Tessa

DWS Group ha acquisito una partecipazione di minoranza pari al 24,9% di Arabesque AI Ltd. La società con sede nel Regno Unito è specializzata nella previsione dell’andamento dei prezzi delle azioni attraverso un motore di intelligenza artificiale proprietario in grado di combinare grandi dati, machine learning e calcolo ad alte prestazioni. Inoltre, le società hanno concordato l’avvio di una partnership strategica per migliorare le capacità del motore e sviluppare sofisticate soluzioni di investimento basate proprio sull’intelligenza artificiale.

Entrambe le parti hanno concordato di mantenere la riservatezza sul valore della transazione e su ulteriori dettagli finanziari. La chiusura della transazione è già avvenuta.

“La partnership strategica con Arabesque AI è un ulteriore tassello verso la digitalizzazione di DWS. Essa chiaramente rafforzerà le nostre capacità digitali e, in particolare, il nostro know-how in materia di Intelligenza artificiale. Saremo in grado di sfruttare la tecnologia dirompente all’interno del settore del risparmio gestito a nostro vantaggio”, ha dichiarato Asoka Woehrmann, CEO di DWS, aggiungendo: “In futuro, il motore di intelligenza artificiale ci fornirà segnali innovativi che ci aiuteranno a identificare ulteriori indicatori alfa e ci permetteranno di prendere decisioni più mirate”.