Donald Trump: “Ringrazio Hillary Clinton”. Peso messicano precipita
NEW YORK (WSI) – “Prometto che sarò il presidente di tutti gli americani”. Donald Trump, ufficialmente il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, è salito sul palco del suo quartier generale visibilmente emozionato con la famiglia al completo e riservando un lungo applauso al pubblico presente.
Il primo pensiero di Trump è per la sua rivale Hillary Clinton che, come dice lo stesso tycoon, gli ha telefonato riconoscendogli la vittoria.
“Ringrazio Clinton per quello che ha fatto per il Paese, e lo dico veramente. Ora superiamo le divisioni”.
Nel suo primo discorso da neo eletto Trump ha promesso lavoro per tutti, nuove infrastrutture, aeroporti e strade.
“I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più”.
Nel programma di Trump la costruzione di un muro alla frontiera in Messico e proprio in Messico la banca centrale, nelle attese degli economisti, potrà aumentare il tasso d’interesse di almeno 75 punti base. Il peso messicano è precipitato al minimo storico, cedendo fino al 13% sul dollaro, che ha rotto la soglia dei 20 peso, in quella che è la caduta più marcata dal 1994.
Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.