10:40 venerdì 8 Dicembre 2017

Dollaro: migliore settimana delle ultime sei grazie a speranze riforma fiscale Usa

Salgono le speranze di approvazione della maxi riforma fiscale Usa – che prevede tra le altre cose un abbattimento della corporate tax al 20% dal 35% – e con esse sale anche il valore del dollaro. Il biglietto verde si appresta a chiudere la settimana con il rialzo più imponente delle ultime sei settimane. L’indice del dollaro, che offre un andamento rispetto a un paniere di valute rivali, è in progresso dello 0,2% a quota 93,95 ed è in rialzo di più dell’1% da lunedì: si tratta della performance migliore da fine ottobre.

I Repubblicani al Senato hanno accettato di intavolare colloqui con i rappresentati della Camera sul testo di legge. È un segnale di come i congressman abbiano la volontà di trovare un punto di incontro su un testo unico prima della scadenza che i parlamentari Usa si sono fissati (il 22 dicembre). Il passaggio della legge e i dati economici positivi dovrebbero convincere la Fed ad accelerare il ritmo di rialzo dei tassi l’anno prossimo, una possibilità alla quale i mercati obbligazionari non sembrano preparati. La Fed alzerà il costo del denaro la prossima settimana, ma i mercati si aspettano meno di due strette monetarie nel 2018.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti