12:38 giovedì 19 Agosto 2021

Dogecoin mania fa schizzare i ricavi di Robinhood, ma l’app avverte che trading diminuirà

Il boom del trading sulle criptovalute contribuisce al raddopio delle entrate per Robinhood nel secondo trimestre dell’anno. Robinhood, al primo earning report dopo il debutto a Wall Street, ha riportato ricavi più che raddoppiati nel secondo trimestre a $ 565 milioni (+131%), sostenuti da un massiccio aumento del trading di criptovalute (oltre +4.500%).

L’app di trading ha riportato ricavi del trading di criptovalute per $ 233 milioni, più della metà di tutti i ricavi basati sulle transazioni di $ 451 milioni per il secondo trimestre.

Dogecoin mania spinge i numeri dell’app di trading 

La quota di entrate derivante dalle criptovalute è così salita a oltre il 51% dal 17% nel primo trimestre. E nel dettaglio ben il 62% delle entrate legate al trading su criptovalute è derivato da dogecoin, la moneta digitale ispirata ai meme originariamente creata come uno scherzo.

Il trading sulle opzioni ha invece contribuito per 165 milioni ai ricavi basati sulle transazioni lo scorso trimestre.

L’App fondata da Vladimir Tenev e Baiju Bhatt ha registrato una perdita netta di $ 502 milioni, o $ 2,16 per azione, con le perdite principalmente come conseguenza degli sforzi di raccolta fondi che ha intrapreso all’inizio dell’anno.

Il 29 luglio Robinhod ha debuttato a Wall Street segnalandosi come la peggiore performance per un’IPO sul mercato statunitense per una società delle sue dimensioni. Nelle sedute successive il prezzo delle azioni Robinhood si era in parte ripreso mandendo una forte volatilità dovuta anche ai rumor circa l’intenzione di alcuni degli investitori coinvolti nel finanziamento di febbraio 2021 di trarre profitto dalla loro quota, provocando così il brusco ritiro dai massimi (toccati in area 85$, ieri il titolo ha chiuso poco sotto i 50$).

Guidance prudente pesa sul titolo

Nel pre-market il titolo oggi segna oltre -11% in area 44 $.

A preoccupare gli investitori è la guidance prudente. Il management di Robinhood si aspetta per il terzo trimestre una minore attività di trading in tutto il settore e questo si tradurrà in ricavi inferiori. “Per i tre mesi al 30 settembre 2021, prevediamo che i venti contrari stagionali e una minore attività di trading in tutto il settore si tradurranno in ricavi inferiori e un numero notevolmente inferiore di nuovi conti finanziati rispetto al trimestre precedente”, ha affermato la società.

Robinhood ha anche affermato che dovrà aumentare la sua spesa per le funzioni di regolamentazione e conformità, oltre a stanziare fino a $ 1 miliardo per la compensazione basata su azioni. Solo in questo trimestre le spese operative sono salite a 501 milioni di dollari.

“Gli azionisti potrebbero dover aspettare un po’ prima di vedere un ritorno al profitto”, asserisce Michael Hewson, chief market analyst di CMC Markets.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti