13:20 giovedì 21 Aprile 2016

Digitalizzazione industria: piano da 50 miliardi all’anno della Commissione Ue

La Commissione europea punta a investire circa 50 miliardi di euro entro il 2021 per la digitalizzazione dell’industria europea, in quella che è stata definita la quarta rivoluzione industriale. Quest’ultima comprende l’implementazione di nuove tecnologie come la robotica e l’intelligenza artificiale, ambiti nei quali il comparto industriale europeo è indietro rispetto a quello di economie avanzate come Stati Uniti o Giappone. Secondo una stima del Parlamento europeo sono 40 i miliardi di euro in investimenti sarebbero necessari ogni anno per digitalizzare la sola industria tedesca, mentre potrebbero servirne 140 per completare la rivoluzione in tutta Europa.

Sono già più di 30, secondo la Commissione Ue, i piani nazionali e regionali d’incentivi per la digitalizzazione delle industrie, fra i Paesi coinvolti figurano anche l’Italia, insieme a Olanda, Francia, Germania, Slovacchia, Spagna e Germania. L’organo esecutivo dell’Unione Europea intende organizzare due tavole rotonde ogni anno per coordinare al meglio i piani di ciascun Paese.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti