13:50 lunedì 6 Febbraio 2017

Dieselgate, Piëch contro l’ex AD Winterkorn: “sapeva tutto”

Ferdinand Piëch, erede della dinastia Porsche, principale esponente della famiglia che detiene la maggioranza delle azioni del gruppo ed ex presidente del consiglio di sorveglianza Volkswagen, punta il dito contro Martin Winterkorn, ex amministratore delegato del colosso tedesco, che ha dichiarato la propria estraneità sulle vicende relative allo scandalo emissioni.

Stando al resoconto dello Spiegel, l’ex presidente del consiglio di controllo, ascoltato dai magistrati in qualità di testimone, avrebbe detto che l’ex a.d. sarebbe stato informato delle manipolazioni che avvenivano sui motori diesel ben prima che la questione diventasse uno scandalo planetario.

“Winterkorn sapeva tutto” avrebbe detto ai giudici. Secondo il periodico tedesco, Piëch nel febbraio 2015 avrebbe avuto notizia da un informatore dell’esistenza di un documento che evidenziava un problema negli Stati Uniti relativo alla manipolazione delle emissioni. Ne avrebbe chiesto conferma all’allora numero uno del gruppo Volkswagen, il quale lo avrebbe rassicurato dicendogli che “non c’era alcun documento”.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti