10:16 mercoledì 3 Ottobre 2018

Deficit Pil visto all’1,9% nel secondo trimestre: quasi rispettato impegno con Ue

Grazie a un valore molto basso nel secondo trimestre (0,5%), nei primi sei mesi dell’anno il rapporto tra deficit e Pil dovrebbe essersi attestato all’1,9% secondo le stime dell’Istat. Si tratta di una cifra destinata a salire però dall’anno prossimo, per via della nuova legge di bilancio varata dal governo giallo verde insediatosi a fine maggio, che prevede un disavanzo pubblico del 2,4% del Pil nel 2019.

La percentuale è più contenuta di quella vista nello stesso periodo del 2017 (quando il deficit Pil ha toccato il 3%). Il governo che ha preceduto quello attuale aveva promesso a Bruxelles che avrebbe mantenuto il deficit all’1,6% quest’anno e sembra che in effetti lentamente il disavanzo si stia spingendo in quella direzione. Il dato del trimestre precedente è stato ritoccato al ribasso al 3,4% dal 3,5%.

Breaking news

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

08:58
UBS riduce i bonus 2023 in scia a rallentamento trading e deal

UBS Group ha diminuito del 14% i bonus dell’anno scorso a seguito di un anno impegnativo per chi si occupa di accordi e trading

Leggi tutti