09:30 venerdì 16 Settembre 2016

Debito e Pil, Prometeia: “Condividiamo stime Confindustria”. Crescita nel 2028

ROMA (WSI) –  Condividiamo la cautela espressa da Confindustria in merito alla crescita dell’economia italiana e in particolare sulle stime del Pil e del debito pubblico. A dirlo Giuseppe Lusignani, vicepresidente di Prometeia.

“Prometeia condivide la cautela espressa da Confindustria: il quadro esterno e interno non sono privi i rischi verso il basso, mentre la ripresa si sta profilando più lenta di quanto previsto prima dell’estate, e gli indicatori anticipatori non evidenziano inversioni di tendenza nei mesi estivi e autunnali. E’ quanto afferma il vicepresidente della società Giuseppe Lusignani alla presentazione del rapporto. Tuttavia per Prometeia, a differenza di Confindustria, il miglioramento del quadro internazionale nel 2017 tenderà a compensare il rallentamento della domanda interna, consentendo la stabilizzazione della crescita del Pil sui livelli del 2016 (…) il quadro di Confindustria delinea la prosecuzione della fase di crescita dell’economia italiana, anche se il ritmo rimane moderato. La crescita del Pil prevista per il 2016 è stata quasi tutta acquisita nel primo semestre, e rallenta nel 2017″.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti