17:16 mercoledì 6 Ottobre 2021

Crisi gas: Putin corre in aiuto dell’UE e innesca ritirata prezzi dopo +60% in due giorni

A stemperare le tensioni record sui prezzi del gas in Europa interviene Wladimir Putin in prima persona. Dopo che in mattinata i prezzi del gas Ue avevano raggiunto livelli record con balzi nell’ordine del 60% in due giorni, il presidente russo ha detto che il suo paese è pronto a fornire più gas naturale per far fronte alla crescente crisi energetica. Mosca aumenterà le forniture di gas all’Europa, incluse quelle che passano attraverso il territorio ucraino, in risposta alla scarsità di offerta. 

Parole che hanno permesso al prezzo del gas di ritracciare velocemente e adesso viaggiano in calo sia il futures sul gas TTF olandese, l’hub europeo più liquido, sia il futures sul gas naturale Gas naturale quotato a New York.

Fluttuazioni record del prezzo del gas UE

Il futures con scadenza novembre sul gas TTF olandese stamattina era schizzato fino a +40% toccando un nuovo record di 162,125 euro per megawattora dopo aver chiuso in rialzo del 20% ieri. Poi le parole di Putin hanno innescato un forte ritracciamento con quotazioni addirittura in negativo (attualmente -4,4% a 110,9 euro per megawattora). Calo nel’ordine del 7% a $ 5,90 per il futures sul natural gas quotato a NY.

UE in allerta, verso riforma mercato gas entro fine anno 

Il boom repentino dei prezzi del gas rischia di impattare sulla ripresa economica europea e Bruxelles intende intervenire con decisione. La commissaria all’Energia dell’UE, Kadri Simson, ha annunciato oggi che la Commissione europea proporrà una riforma del mercato del gas nell’Ue entro la fine dell’anno. Intervenendo all’Europarlamento oggi a Strasburgo, la Simson ha rimarcato che verranno esaminate le questioni relative allo stoccaggio e alla sicurezza dell’approvvigionamento. “Altre idee sono state avanzate dagli Stati membri e dagli europarlamentari, come forme di acquisto congiunto di riserve di gas di emergenza: le stiamo analizzando tutte”, ha aggiunto.

Il premier italiano Mario Draghi si è detto favorevole all’ipotesi di un consorzio europeo per lo stoccaggio del gas.”Certamente – ha affermato Draghi – reputo una cosa molto positiva non farsi trovare impreparati rispetto a picchi dell’energia che non hanno solo conseguenze sull’economia ma anche sulla distribuzione, sulla diseguaglianza”.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti