16:03 giovedì 26 Agosto 2021

Criptovalute: Facebook pronta a lanciare il suo portafoglio digitale Novi, ecco cosa è e come funziona

Facebook sarebbe pronta a lanciare un portafoglio digitale, chiamato Novi, che consentirà agli utenti del social network di archiviare criptovalute, senza attendere la creazione del proprio “stablecoin”, il Diem. Lo rileva The Information in una intervista a un alto funzionario del gruppo.

Secondo David Marcus, responsabile dei progetti crypto di Facebook, i team attualmente “sono molto impegnati” per il lancio entro il 2021 di questo digital wallet. “Il portafoglio Novi è pronto (…) – ha detto – Siamo pronti a lanciarlo sul mercato dopo aver acquisito le licenze necessarie per operare negli Stati Uniti e in altri paesi”. Lasciando così intendere che il suo arrivo possa avvenire anche in assenza delle autorizzazioni per l’utilizzo di Diem. “Tutto dipende da quanto tempo occorrerà a Diem per essere disponibile”.

Il portafoglio digitale permetterebbe di archiviare critovalute e inviarle ad altre persone in tutto il mondo o usarle per fare acquisti via internet. Ancora non è chiaro quali valute digitali verranno prese in considerazione, anche se sembra che il Bitcoin possa venire escluso, almeno in una prima fase, perché troppo volatile. Novi funzionerebbe sulla blockchain di Diem, la valuta digitale indicizzata al dollaro, che ha sostituito Libra. Nel 2019, Facebook aveva svelato la sua intenzione di lanciarsi nel mondo delle valute digitali annunciando una valuta indicizzata al dollaro, la Libra appunto. Nel 2020 il social aveva rivisto il progetto e Libra era stata ribattezzata Diem, mentre il progetto di wallet Calibra è diventato Novi.

Riguardo a Diem, Facebook ha lasciato intendere che il processo di lancio di questo “stablecoin” richiederà ancora tempo. Al progetto partecipano anche il gruppo francese Iliad, il colosso svedese dello streaming musicale Spotify e il gruppo americano Uber.

Breaking news

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

Leggi tutti