09:32 lunedì 29 Novembre 2021

Criptovalute: è arrivata Crypto Smart, la piattaforma italiana per acquisto, scambio e deposito

Semplice e intuitiva. Queste le caratteristiche principali di Crypto Smart, la nuova piattaforma tutta italiana di asset digitali che permette sia ai professionisti sia al pubblico retail di comprare, vendere e depositare Bitcoin, Ethereum, criptomonete, token e asset digitali. A differenza delle altre realtà presenti sul mercato si tratta di una società di diritto italiano, regolata dalle leggi italiane, con sede a Perugia in Umbria. Tra le sue peculiarità il fatto di essere una alternativa facile, indipendente ma anche a basso costo per la liquidità. “Il patrimonio degli italiani ha una nuova scelta. Ed è una scelta che parla la stessa lingua, facile e comprensibile – sottolineano da Crypto Smart -. Crediamo nel potere degli asset digitali, l’innovazione più dirompente degli ultimi decenni: grazie alla tecnologia, il mondo della finanza è più libero e democratico, meno costoso.

Una realtà tutta italiana

Anche i fondatori sono italiani. Crypto Smart è stata fondata dagli imprenditori Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Alessandro Frizzoni, Massimo Zamporlini e Alice Ubaldi. Con esperienze passate nel mondo dell’innovazione. Per esempio, Frizzoni e Ronchi sono stati tra i fondatori di Ariadsl, la prima compagnia telefonica WiMax d’Italia, e tra i vertici di Go Internet, portando la società alla quotazione sul listino Aim Italia.

“Come imprenditori che vivono in Italia, ci siamo resi conto che c’è una mancanza di accesso alle criptovalute e agli asset digitali nel paese. Specialmente per le persone comuni, piccoli risparmiatori e famiglie. La finanza, per essere davvero democratica, deve essere facile da capire, affidabile e poco costosa – spiegano i fondatori -. Questi sono i tre pilastri di Crypto Smart”. Il lancio di Crypto Smart è da pochi mesi, con il paese e il mondo in piena pandemia. Questi imprenditori hanno deciso di lanciare la prima piattaforma italiana di cripto-asset. “Le crisi fanno paura, ma possono rappresentare una grande opportunità – aggiungono -.  accelerano il progresso e le trasformazioni”.

Le funzionalità della piattaforma: ecco le principali

Diversi i servizi disponibili sulla piattaforma, tra exchange, pagamenti e wallet digitale. Il tutto con totale indipendenza e autonomia, visto che non ci sono intermediari e nessuno spinge per vendere prodotti o fare pubblicità. Anche le condizioni sono favorevoli, perché l’apertura conto e la gestione del wallet sono gratuite e le commissioni sulle transazioni (ovvero per l’acquisto, la vendita o le conversioni) vanno da un massimo di 0,20% fino a un minimo dello 0% (per oltre 2 milioni di euro di valore di transazione). Con un semplice bonifico bancario, è possibile acquistare criptovalute e beni digitali come Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Cardano, Polkadot e Litecoin in questa prima fase mentre in futuro saranno presenti ulteriori criptovalute nella piattaforma. Il cliente può anche decidere di fare un trasferimento, spostando in Crypto Smart criptovalute già in suo possesso in un’altra piattaforma o conto.

Nella piattaforma Crypto Smart le valute digitali possono essere comprate/vendute; pertanto, i depositi possono essere convertiti in euro o criptovalute e allo stesso modo possono essere ritirati in qualsiasi momento attraverso un bonifico bancario o ricevendo criptovalute: il cliente pertanto può scegliere come essere liquidato in totale libertà.

Il trading è solo una delle opportunità che Crypto Smart vuole offrire ai suoi clienti, l’altra è l’utilizzo l’utilizzo monetario della criptovaluta, sostituendo il denaro o qualsiasi altra moneta, per le operazioni di ricezione o invio di pagamenti. È un servizio pensato per le aziende che intendono incrementare il loro fatturato dando la possibilità ai propri clienti di pagare attraverso l’uso della criptovaluta. Il servizio di pagamento in valute digitali è facilmente integrabile con i maggiori software di e-commerce (drupal, magento, prestashop, shopify, shopware, woocommerce e wordpress) e con molta rapidità, permette alle aziende di ricevere il pagamento dai propri clienti.

Presto sarà inoltre disponibile il servizio di Staking che consente agli utenti Crypto Smart di mettere a disposizione le proprie criptovalute per partecipare al meccanismo di proof of stake utilizzato dalla rete blockchain per la convalida delle transazioni e la registrazione di un “nuovo blocco”. Gli utenti Crypto Smart riceveranno, quindi, la ricompensa derivante da tale attività.

Breaking news

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

13:59
RCS MediaGroup, l’utile è salito a 57 milioni nel 2023

RCS MediaGroup, importante gruppo editoriale, ha chiuso il 2023 con risultati finanziari positivi, segnando una crescita dell’EBITDA e un miglioramento del risultato netto. La riduzione dell’indebitamento finanziario netto e la proposta di distribuzione dividendi sono tra i punti salienti.

Leggi tutti