17:07 martedì 4 Luglio 2017

Crediti deteriorati in Italia, un mercato da almeno 60 miliardi nel 2017

Nonostante gli sforzi attuati dai management del settore bancario per smaltire le tante sofferenze in portafoglio, l’ammontare di crediti deteriorati in Italia resta il più alto in Europa. Questo malgrado il calo registrato a partire dal 2016: i volumi di npl (non-performing loans) sono stati pari a 324 miliardi di euro l’anno scorso contro i 341 miliardi di fine 2015 (-5%). Diverse banche stanno varando piani di ristrutturazione, banche anche grosse come Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banco BPM, stanno provvedendo alla cessione di crediti inesigibili importanti, e in generale la gestione degli npl sta cambiando per effetto delle nuove linee guida della Bce.

Lo dice PwC in un report sui crediti deteriorati in Italia, in cui si osserva come il mercato del servicing mostri al contempo profondi segnali di evoluzione e movimenti di consolidamento tra gli operatori del settore. Alla luce di tutto ciò, se ci si basa sui trend e i movimenti osservate nel mercato, i volumi di transazione degli npl potrebbero facilmente raggiungere e anche superare i 60 miliardi di euro nel 2017. Le nuove regole imposte dalle autorità europee sono, sempre secondo PwC, “una grande occasione per rinnovare e migliorare come vengono gestiti gli npl” e risolvere la questione della loro mole eccessiva.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti