11:25 mercoledì 16 Marzo 2016

Credit Suisse: su Eni giudizio diventa positivo

ZURIGO (WSI) –   Buone notizie per Eni dopo che Credit Suisse ha riavviato la copertura dell’azione con un rating outperform e un target price a 15,5 euro.

“La nostra conclusione è più positiva rispetto al passato per Eni grazie ai cambiamenti nel processo interno sullo sviluppo dell’upstream e alle scelte che probabilmente il gruppo farà sui progetti che gli consentiranno di perseguire sviluppi a una più bassa intensità di capitale rispetto ai competitor”.

Secondo la banca svizzera, il gruppo Eni sta procedendo – sotto la guida del ceo Descalzi – “verso una versione più snella e meno complessa di se stessa”.

“A differenza dei competitor, ha diverse opzioni nel suo portafoglio grazie al successo ottenuto nella perforazione e a un bilancio che è già tra i più forti del settore”.

L’unica differenza con altri competitor è che la sua esposizione all’area non-Ocse è alta, dice la banca svizzera.

“Quest’esposizione non è una cosa negativa di per sé; geologicamente i rischi sono più bassi, contrattualmente queste regioni sono più flessibili nella negoziazione dei singoli contratti ed Eni dovrebbe essere in grado di gestire il rischio politico relativamente meglio data la sua eredità. Detto questo, si tratta di creare il giusto equilibrio”.

Gli analisti di Credit Suisse ora aspettano la presentazione del piano strategico 2016-2019 il prossimo 18 marzo a Londra.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti