10:31 martedì 29 Agosto 2017

Corea del Nord: gestore consiglia di shortare won e liberarsi di asset giapponesi

Anche se non bisogna dimenticare che partiva da livelli molto bassi, l’indice della volatilità è schizzato al rialzo di oltre il +22% dopo che la Corea del Nord ha lanciato un missile che ha sorvolato il Giappone (vedi grafico sotto).

Se si ragione in termine di come investire in ottica crisi nordcoreana, gli analisti di William Blair sostengono che conviene shortare il won sudcoreano e probabilmente lasciare perdere gli asset finanziari giapponesi. Se fosse per la sola minaccia della Corea del Nord, i mercati non dovrebbero tuttavia capitolare. Serve ben altro, secondo Tom Clarke, Partner e manager di portafoglio del gestore. Secondo lui l’euro ha ancora spazio per salire (al momento quota 1,1250 dollari) ma tra chi investe nel Forex non sono molti coloro i quali credono in un rafforzamento duraturo e che quindi stanno andando lunghi sull’euro.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti