12:41 martedì 29 Dicembre 2020

Conti correnti: a rischio ondata di nuovi cattivi pagatori in Italia

In un contesto in cui milioni di famiglie hanno subito una riduzione del reddito a causa del Covid, ed è sempre più difficile per una consistente fetta di popolazione fare fronte a spese impreviste, le nuovi disposizioni rischiano di creare una ondata di nuovi “cattivi pagatori” in Italia, con tutte le conseguenze del caso sul fronte del credito – spiega Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo commentando le nuove regole sui conti correnti che entreranno in vigore dal 2021.

Per tale motivo e considerati i numerosi problemi che si registrano con i Rid (basti pensare a bollette errate, conguagli anomali, ecc.) invitiamo gli utenti e revocare tutti gli addebiti diretti in conto corrente per bollette, utenze, e altri pagamenti, in modo da evitare sconfinamenti sul conto, e optare per altre soluzioni che non richiedano l’intermediazione bancaria, allo scopo di evitare di esporsi a rischi eccessivi in caso di sforamento sui conti correnti”.

“E’ bene inoltre, per chi ha la possibilità, accantonare ogni mese delle piccole cifre per far fronte a spese eccezionali ed evitare sconfinamenti sul conto, ed iniziare a valutare il mercato delle criptovalute che ben presto andrà a sostituire l’eccessiva regolamentazione bancaria, ripristinando la fiducia tra i consumatori” – conclude Gabriele.

Breaking news

17:37
Europa chiude in crescendo, Piazza Affari +1%

Chiusura positiva per le borse europee; Wall Street contrastata. Focus su vendite al dettaglio USA e dichiarazioni Bessent. In Italia, Ftse Mib su. Ocse taglia previsioni Pil globale, attesa per riunioni banche centrali

16:45
Equita e Clairfield Spain al fianco di Isem Packaging Group nell’acquisizione di EGISA

ISEM Packaging Group, leader europeo nel packaging secondario di lusso per i settori della profumeria, della cosmetica, dei vini e degli alcolici e della moda, ha annunciato di aver perfezionato con successo l’acquisizione di EGISA – azienda con sede a Barcellona attiva nella produzione di cartoni pieghevoli di alta gamma. L’operazione è stata finalizzata con […]

15:49
Wall Street, apertura piatta: Dow Jones apre a +0,27%

Apertura incerta per Wall Street dopo una settimana difficile. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano segni di ripresa nonostante le preoccupazioni per i dazi di Trump e le attese per la decisione della Fed sui tassi. Il segretario al Tesoro, Scott Bessent, definisce la correzione del mercato “salutare” ma non esclude una recessione.

15:15
Valsoia, utile netto di 8,3 milioni di euro nel 2024

Valsoia registra una crescita del 15,9% nel 2024, con un utile netto di 8,3 milioni di euro. I ricavi totali di vendita raggiungono 116,8 milioni, mentre l’ebitda e l’ebit mostrano incrementi significativi. La posizione finanziaria netta è positiva e si prevede un futuro di crescita sostenuta, supportato da investimenti strategici.

Leggi tutti