18:03 mercoledì 18 Aprile 2018

Consultazioni, M5S non formerà un governo con il centro destra unito

Il MoVimento 5 Stelle ha risposto con un no secco all’ipotesi di formare un governo con la coalizione di centro destra unita, l’idea che sta portando avanti la presidente del Senato Casellati con il mandato esplorativo datole dal capo del Quirinale Sergio Mattarella.

Fallito questo tentativo per Luigi Di Maio, leader del M5S, rimane in piedi l’ipotesi di formare un governo con la Lega, sempre che Matteo Salvini sia disposto a staccarsi da Forza Italia. Di Maio da tempo ha detto che non vuole allearsi con Silvio Berlusconi e anche questo ultimo, come dimostrano gli ultimi attacchi al primo partito d’Italia, non ha intenzione di scendere a patti in questo seno.

La notizia non è positiva per l’euro e i mercati obbligazionari italiani e della periferia, ma non rappresenta per il momento un grosso rischio. Tanto è vero che la moneta unica, approfittando di un indebolimento del dollaro Usa, si è rafforzata negli ultimi scambi rispetto al biglietto verde.

Forexlive Image View

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti