15:26 giovedì 9 Marzo 2017

Consip, Padoan: Marroni non decade dalla carica di AD

L’ad di Consip, Luigi Marroni, la cui testimonianza è al centro delle indagini della magistratura che hanno portato all’arresto con l’accusa di corruzione per l’imprenditor Alfredo Romeo, resta dov’è. Lo ha comunicato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, durante il question time in Parlamento:
“L’amministratore delegato non si trova in condizione per la quale lo statuto della società contempli o prescriva la decadenza”, ha detto il ministro. Nell’ambito delle indagini risultano indagati anche Tiziano Renzi, padre dell’ex premier Matteo, per concorso in traffico d’influenze, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, l’ex parlamentare di Alleanza Nazionale Italo Bocchino e l’imprenditore toscano Carlo Russo.

Marroni, come scrive Marco Lillo, primo giornalista a dare risalto alla vicenda Consip,“ha raccontato di avere ascoltato il ricatto di Carlo Russo che gli chiedeva di far vincere una società nella gara più grande d’Europa senza denunciarlo. Ha raccontato che Tiziano Renzi gli inviò prima Russo raccomandandolo e poi gli chiese di esaudire le sue richieste”.
Le accuse sono state respinte da tutte le persone coinvolte.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti