12:10 martedì 19 Aprile 2016

Commonwealth Bank: petrolio compreso fra 35-55 dollari da ora al 2020

La ripresa dei prezzi del petrolio non riuscirà ad essere così pronunciata, a causa della concorrenza dello shale oil pronta a ripartire non appena i prezzi torneranno a giustificarne nuove estrazioni: la previsione di Commonwealth Bank pone tra 35 e 55 dollari al barile il prezzo del greggio per quel che resta del decennio.

“I prezzi dovrebbero salire in media nel secondo e terzo trimestre del 2016 poiché l’offerta dagli Stati Uniti continua a scendere mentre avviene un rialzo della domanda, ma gli alti inventari Ocse, l’output di greggio iraniano in aumento e la ripartenza potenziale della produzione shale americana intorno ai 55 dollari al barile dovrebbe condurre il petrolio di nuovo verso il basso nel quarto trimestre del 2016 e il primo del 2017”, scrive Vivek Dhar, analista del settore minerario e delle commodity energetiche presso CBA.

Inoltre, prosegue l’analisi, la produzione dell’Iran dovrebbe riportare verso l’alto la produzione globale di un aggiuntivo milione di barili al giorno; dopo il 2017, invece, il prezzo del petrolio dovrebbe arrivare in area 50-55 dollari, entro metà del 2018, prima che un’altra tornata di riprese della produzione shale torni ad agire da freno ai prezzi.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti