18:43 venerdì 17 Settembre 2021

Cingolani elogia i gestori: su transizione “lo Stato non può farcela da solo”

“La vostra comunità ha una funzione enorme, perché nessuno Stato può farcela da solo”: lo ha dichiarato il ministro per la Trasizione ecologica, Roberto Cingolani, nel corso dell’ultima conferenza prevista per la tre giorni del Salone del Risparmio. Proprio il tema degli investimenti sostenibili è stato fra i protagonisti dei dibattiti della kermesse.

“Abbiamo generato un modello di sviluppo che ha aumentato l’aspettava di vita ma allo stesso tempo abbiamo creato un debito di natura economica e ambientale, oltre a disuguaglianze enormi. Questo fa parte della transizione da portare a termine. Ma non esiste un intervento solo pubblico per risolvere la situazione”, ha dichiarato il ministro sottolineando ancora che “la collaborazione tra pubblico e privato è cruciale sul tema dalla transizione ecologica, perché il pubblico fa la scintilla ma è il privato che deve fare da motore principale”.

 

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti