09:14 lunedì 25 Ottobre 2021

Cautela sulle Borse europee, ottava densa di trimestrali e dati

Una partenza di seduta cauta per principali Borse europee, inclusa Piazza Affari, in una nuova settimana carica di trimestrali societari e indicazioni macro. Nei primi minuti di contrattazioni segna un moderato rialzo il Ftse 100 di Londra, mentre sono in cerca di una direzione il Dax di Francoforte e il Cac40 di Parigi che segnano rispettivamente un +0,04% e un 0,01 per cento. IN settimana l’attenzione degli investitori sarà catalizzata dalla riunione della Banca centrale europea, dalla prima stima del Pil negli Stati Uniti e nella zona euro relativa al terzo trimestre e dai risultati di diverse aziende tra cui spicca Apple e Amazon.

Intanto la seduta odierna vede in primo piano a livello macro l’Ifo sulla fiducia degli imprenditori tedeschi. Negli Stati Uniti in primo piano l’attività manifatturiera Fed Dallas di ottobre. A Wall Street venerdì sera l’S&P500 e il Nasdaq hanno chiuso in territorio negativo dopo risultati e previsioni deludenti di Snap e Intel e le parole di Jerome Powell sulla riduzione degli asset acquisti. Tuttavia, i tre indici hanno registrato una terza settimana consecutiva di rialzo per la prima volta dall’inizio di luglio.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti