15:57 martedì 31 Maggio 2016

Cassa Lombarda: Bce sui suoi passi nel meeting di giovedì

NEW YORK (WSI) – Nessun cambio di marcia nelle politica monetaria nel meeting del prossimo giovedi. Sono queste le previsioni degli economisti di Cassa Lombarda,  che in una nota odierna sottolineano che:

“nella sostanza siamo convinti che sarà un meeting ordinario, cioè senza mutamenti della politica monetaria in essere, dopo gli ultimi cambiamenti comunicati il 10 marzo che comprendevano nuovi prestiti, tagli dei tassi di interesse e un aumento del programma di acquisto di attività. Infatti, come già chiarito nel precedente meeting del 21 aprile, il Comitato dovrà vagliare l’impatto delle coraggiose e innovative decisioni già prese, prima di assumerne di nuove eventuali. Solo a giugno, infatti, inizieranno a essere operative alcune delle decisioni prese a marzo (acquisti di obbligazioni societarie e nuovi Tltro)”.

E aggiungono infine:

“Ciononostante, il compito di Draghi non sarà banale. Da un lato dovrà sostenere la validità delle iniziative intraprese per tenere a bada gli scettici detrattori, evidenziandone l’efficacia come desumibile dai primi miglioramenti degli ultimi dati Eurostat su inflazione, occupazione ed erogazione del credito, nonché dai dati di fiducia economica all’interno dell’area. Dall’altro lato dovrà però anche riconoscere che il ritmo della crescita è insoddisfacente e insufficiente a determinare il raggiungimento dell’obiettivo di inflazione prossima al 2%, confermandosi determinato a raggiungerla e quindi aperto a futuri possibili ulteriori allentamenti monetari per non generare un calo della predisposizione al rischio sui mercati finanziari. Il compito è ulteriormente aggravato dal fatto che i dati sono altresì disomogenei nei vari paesi all’interno dell’area comune”. 

Breaking news

07:41
Borsa Tokyo -1,46% con Bank of Japan-yen. Hong Kong sostenuta da buy tech, Bilibili +8%

I buy si sono riversati anche sulla borsa di Sidney, balzata durante la sessione al nuovo record intraday.

07:23
Bank of Japan cauta dopo fine era tassi negativi, focus sullo yen dopo minimo record sul dollaro

Pubblicate le minute relative all’ultima riunione della banca centrale del Giappone.

07:02
Wall Street: S&P 500 riparte da nuovo record di chiusura. Trend ingessato per i futures Usa

Lo S&P 500 non è riuscito tuttavia a raggiungere il record intraday di 5.261,10 punti testato il 21 marzo scorso.

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

Leggi tutti