09:41 giovedì 24 Maggio 2018

Btp, tensione si allenta dopo indiscrezioni su Zingales all’Economia

Le indiscrezioni dei giornali secondo cui il MoVimento 5 Stelle starebbe pensando di proporre il professore della Booth di Chicago Luigi Zingales come ministro del Tesoro stanno facendo tornare l’appetito per i Btp, i titoli di Stato italiani. Dopo l’incarico a Giuseppe Conte di formare il governo, sui mercati e sui media impazza il totoministri.

Zingales è considerato un economista della scuola austriaca, critico nei confronti del progetto dell’euro ma più moderato rispetto a Paolo Savona, economista euro scettico che aveva definito la moneta unica “un cappio al collo” per l’Italia. Le indiscrezioni stanno dando agli investitori una scusa per tornare a comprare Btp che offrono rendimenti interessanti (dopo essere saliti sopra il 2,5% e aver chiuso al 2,4% la seduta di ieri, oggi scambiano in area 2,32%, in calo di 8 punti base).

Forexlive Image View

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti