11:31 giovedì 21 Gennaio 2016

Brexit, Valls: “serve accordo ma non ad ogni costo. Ue rischia frattura”

PARIGI (WSI) – “Una Brexit sarebbe senza dubbio una cosa cattiva, molto cattiva”. Così il premier francese Manuel Valls parlando con i giornalisti in merito all’ipotesi di uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

“Ci deve essere un accordo, ma non a ogni costo”, così ha specificato. Il riferimento è alle quattro richieste avanzate dal premier inglese, David Cameron, all’Ue per garantire la presenza della Gran Bretagna nell’eurozona e il punto più controverso riguarda la previdenza sociale a beneficio degli immigrati dalla Ue, con una moratoria di quattro anni sulla concessione di sussidi.

Si attende così il vertice europeo del 18 e 19 febbraio ma Donald Tusck, presidente del Consiglio Ue  avverte: “non ci saranno compromessi su valori fondanti, come la non-discriminazione e la libertà di circolazione”.

Valls ha anche detto che l’Unione Europea dovrà affrontare il rischio di una “frattura” nel “mesi a venire” a causa delle diverse crisi che la minacciano, come l’immigrazione, il terrorismo, il populismo e la stessa Brexit.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti