16:43 martedì 13 Giugno 2017

Brexit, Schaeuble: UK benvenuti se facessero marcia indietro

L’Unione Europea sarebbe felice se il Regno Unito decidesse di fare marcia indietro e interrompesse il percorso di addio al blocco. Anzi, Londra sarebbe benvenuta. Lo ha detto in un’intervista a Bloomberg Tv il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble,  secondo cui la Brexit non è quindi un processo irreversibile nonostante Londra abbia già fatto ricorso all’articolo 50 dei trattati europei. Schaeuble ha detto che se Londra decidesse di optare per l’UE, troverebbe una “porta aperta”.

Dopo l’esito a sorpresa delle ultime elezioni politiche, con il suo voto il popolo britannico ha in qualche modo dimostrato di essere a favore di una linea morbida nelle trattative con Bruxelles per l’uscita dall’Ue. O per lo meno la premier Theresa May ha perso la sua scommessa e, perdendo seggi in Parlamento, non è riuscita a rafforzare il suo mandato con il quale chiedeva una Hard Brexit, nella convinzione che “nessun accordo è sempre meglio un accordo cattivo”.

Breaking news

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

08:45
TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Tsmc si aspetta un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre, trainato dal boom dello sviluppo dell’AI

Leggi tutti