09:38 mercoledì 30 Novembre 2016

Brexit, RBS bocciata agli stress test. Male anche Barclays e Standard Chartered

I rischi legati alla Brexit e all’esito delle elezioni presidenziali statunitensi aprono prospettive difficili per il sistema finanziario britannico. A dirlo è la banca centrale nazionale. RBS è la banca messa peggio di tutte, essendo stata bocciata agli stress test condotti dalla Banca d’Inghilterra, che hanno evidenziato problemi anche per gli altri due colossi del sistema bancario britannico, Barclays e Standard Chartered. Per questi ultimi, sebbene non siano richiesti immediati piani di rafforzamento patrimoniale, è stata riscontrata una “inadeguatezza di capitale”.

RBS, si legge nello statement della banca centrale “ha già aggiornato le sue previsioni di investimento in modo da considerare ulteriori operazioni di rafforzamento del capitale e il piano presentato è stato approvato dall’istituto centrale”. Tra le altre cose RBS prevede lo smaltimento dei crediti personali e commerciali, un taglio dei costi più incisivo di quanto annunciato in precedenza e la riduzione degli asset ponderati per il rischio. Con gli stress test la Banca d’Inghilterra ha sondato lo stato patrimoniale dei sette principali istituti di credito del paese, per conoscere la loro solidità di capitale dopo la Brexit.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti