08:55 venerdì 24 Giugno 2016

Brexit, Martin Schulz: “Deluso e triste. Trattative su uscita da Ue a breve”

BERLINO (WSI –  Si attende negoziazioni per l’uscita dall’UE da parte della Gran Bretagna “nel più breve tempo possibile”. Così il presidente del parlamento Europeo Martin Schulz dopo la vittoria del fronte del “Leave” nel referendum sulla Brexit, parlando all tv tedesca Zdf.

“Il Regno Unito ha deciso di percorrere la sua strada, penso che i dati economici mostrino questa mattina che sarà una strada molto difficile. Mi aspetto che le negoziazioni sull’uscita inizino rapidamente”.

Martin Schulz ha poi sottolineato il preoccupante deprezzamento della sterlina dopo il referendum sulla Brexit e ha aggiunto che spera di non veder subire “qualcosa di simile” all’euro.

“Sono deluso e triste, per entrambe le parti. Ma è una decisione del Regno unito quella di lasciare” ha commentato così il presidente del Parlamento Ue a SkyTg24.

“Dobbiamo rispettare la volontà sovrana del Regno unito. E’ un Paese che ha sempre oscillato e adesso hanno deciso per l’uscita. Escono dal mercato unico più grande del mondo. Basta pensare alla quotazione della sterlina, che ha raggiunto i minimi storici. Si prevedono periodi difficili. Non è un referendum deciso dagli europei ma dagli elettori britannici. Ci sono messaggi di preoccupazione e insoddisfazione dal Regno unito che arrivano anche da altri Paesi e bisogna tenerne conto”.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti