07:24 mercoledì 22 Dicembre 2021

Bper conferma interesse su Carige: disponibilità ad approfondire e chiarire su offerta

Bper rimane interessata a Carige, manifestando in una nota la propria disponibilità nei confronti dell’Fitd – azionista di maggioranza della banca ligure – ad approfondire l’offerta presentata giorni fa per rilevare l’istituto. E’ quanto si legge in una nota che è stata diramata ieri dalla banca modenese:

“Il Consiglio di Amministrazione di BPER Banca S.p.A. (‘BPER Banca’), riunitosi in data odierna, ha preso atto dei contenuti della lettera del Fondo Interbancario di Tutela Depositi (‘FITD’) del 20 dicembre, con la quale il FITD ha ritenuto non accoglibile l’offerta non vincolante (l’’Offerta’) presentata da BPER Banca lo scorso 14 dicembre ed avente a oggetto l’acquisizione di una partecipazione pari all’88,3%1, di cui l’8,3% detenuta da Cassa Centrale Banca, del capitale di Banca CARIGE (‘CARIGE’). Per il FITD l’Offerta risulterebbe, tra l’altro, ‘subordinata a una pluralità di elementi che richiederebbero chiarimenti e approfondimenti’. In proposito, nel sottolineare come l’Offerta avrebbe consentito di risolvere in modo definitivo le problematiche di CARIGE, a tutela della clientela, dei suoi azionisti di minoranza nonché di tutti gli altri stakeholders, BPER Banca ha ribadito al FITD la propria disponibilità a fornire i chiarimenti richiesti e ad
effettuare gli approfondimenti ritenuti necessari, oltreché a verificare congiuntamente le ipotesi alla base dell’Offerta; il tutto nel contesto di un adeguato regime di esclusiva”.

Nella comunicazione formale inviata al cda di Bper, il Fondo aveva ripetuto quanto comunicato qualche giorno fa, quando aveva scritto che “la manifestazione di interesse (da parte di Bper) presenta termini e condizioni da approfondire che, allo stato, in particolare, per quanto riguarda il livello di ricapitalizzazione richiesto per Carige, non risulta conforme alle previsioni statutarie (articolo 35) relative agli interventi del tipo in questione”.

Bper ha presentato di fatto una manifestazione di interesse per l’acquisizione di una partecipazione pari all’88,3% di Carige, di cui l’8,3% detenuta da Cassa Centrale Banca e l’80% dal fondo interbancario. L’offerta prevede che l’Fitd ricapitalizzi preventivamente l’istituto bancario, che verrebbe rilevato al prezzo simbolico di 1 euro. Ma la richiesta di iniettare 1 miliardo di euro per ricapitalizzare Carige è stata reputata dal Fondo non conforme al suo statuto.

Breaking news

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

17/04 · 14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti