Borse: Tokyo in rialzo, Nikkei si avvicina a quota 20 mila punti
Chiusura in rialzo per l’indice Nikkei della Borsa di Tokyo, che ha segnato un aumento dello 0,31% a quota 19.961,55 punti mettendo a segno un altro piccolo passo verso il ritorno al livello di 20mila.
Sul mercato valutario, per quanto in lieve aumento lo yen resta debole e si muove oltre la soglia di un cambio a 114 sul dollaro. Tra i singoli titoli a Tokyo, si segnalano gli acquisti su Softbank dopo i risultati di bilancio presentati ieri, e vendite su Toyota, che ha previsto che l’esercizio in corso veda il seconda anno consecutivo di calo dei profitti.
Breaking news
Bankitalia: l’indicatore continua a risentire della debolezza della fiducia di imprese e consumatori
OpenAI sta valutando la possibilità di cedere una quota del 5% al governo degli Stati Uniti come parte di un accordo più ampio che coinvolge i principali sviluppatori di intelligenza artificiale. Questa proposta mira a condividere i benefici economici del boom dell’IA con il pubblico, mentre l’amministrazione Trump esercita pressioni sui giganti dell’IA per affrontare le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale.
L’indice Kospi della Corea del Sud ha messo a segno una flessione del 6,2% in scia alla nuova pressione per il comparto tech
Mercato italiano dell’auto ancora in crescita: a giugno sono state registrate 146.423 nuove immatricolazioni, contro le 132.402 dello stesso mese del 2025, con un aumento del 10,6%