10:12 lunedì 23 Dicembre 2019

Borse: Shanghai in rosso, zavorrata da hi-tech

La borsa cinese di Shanghai ha registrato il peggior calo giornaliero delle ultime sei settimane, zavorrata dai titoli tecnologici dopo che un fondo statale ha annunciato l’intenzione di ridurre le proprie partecipazioni in alcune di queste società.

L’indice blue-chip CSI300 è sceso dell’1,3% a 3.967,10, mentre l’indice composito di Shanghai è calato dell’1,4% a 2.962,75, registrando entrambi il ribasso peggiore dall’11 novembre.

Il National Integrated Circuitry Investment Fund, noto anche come “Big Fund”, intende ridurre la sua quota in Gigadevice Semiconductor, nel produttore di chip Shenzhen Goodix Technology e in Hunan Goke Microelectronics di circa un punto percentuale ciascuno, secondo le dichiarazioni delle società.

Secondo il broker China Merchants Securities, il piano del fondo statale potrebbe danneggiare il sentiment del mercato a breve termine, sebbene il supporto a lungo termine della Cina per il settore tecnologico rimarrà intatto.

L’indice di Hong Kong ha chiuso in rialzo dello 0,1%.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti