11:29 lunedì 30 Ottobre 2017

Borse mondiali raggiungono un nuovo record, Eurozona sfiora top di 10 anni

Favorite dal rialzo del comparto tecnologico e dal recupero dell’Ibex spagnolo, le Borse mondiali hanno raggiunto nuovi livelli record oggi. I titoli del settore hi-tech sono spinti dalle novità positive riguardanti i nuovi iPhone. I modelli iPhone X, lo smartphone di alta gamma di Apple che arriva sul mercato il 3 novembre, hanno ricevuto preordini superiori alle aspettative.

Le Borse mondiali approfittano della ripresa del mercato spagnolo dopo che il governo di Madrid ha commissariato la regione con mire secessioniste della Catalogna. Un sondaggio pubblicato nel fine settimana ha allentato le tensioni sull’annosa questione della secessione e del possibile smembramento non solo della Spagna ma di tutta l’Unione Europea. Dalla rilevazione è emerso che gli indipendentisti, alla guida di un governo di minoranza in Catalogna, potrebbero perdere la maggioranza nelle elezioni regionali previste a dicembre.

L’indice paneuropeo dell’area euro è in progresso dello 0,2% avvicinandosi ai massimi di dieci anni. L’indice MSCI delle Borse mondiali, che rispecchia l’andamento di 47 listini azionari, sale dello 0,2% portandosi sui massimi di sempre. L’indice di riferimento ha fatto un balzo del 17,7% quest’anno e di questo passo si appresta a mettere a segno il risultato più positivo dal 2013. Sul Forex l’euro risale dai minimi di tre mesi (+0,2% a quota $1,1635).

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti