09:16 mercoledì 29 Settembre 2021

Borse europee reagiscono a martedì nero Wall Street, oggi tornata discorsi al Forum Bce

Le principali Borse europee strappano un segno positivo in avvio dopo il martedì nero per Wall Street. Nei primi istanti di contrattazioni il Dax di Francoforte sale dello 0,77%, mentre il Cac40 di Parigi e il Ftse 100 di Londra salgono rispettivamente dello o,77% e dello 0,55%.

I mercati provano così a reagire dopo il nervosismo della seduta di ieri che ha visto l’accelerazione dei tassi dei Treasuries Usa (con quelli decennali saliti fin oltre l’1,55%) far scattare forti smobilizzi sui titoli tecnologici, con il Nasdaq Composite calare del 2,83% a 14,546.68, in quella che è stata la peggior seduta del listino dal 18 marzo.

L’indice S&P 500 ha ceduto il 2,04% a 4.352,63, mentre il Dow Jones Industrial Average è affondato di 569,38 punti a 34.299,99. Il tonfo dei titoli tecnologici Usa ha avuto un effetto domino in Asia: scendono Softbank, Samsung Electronics, Tencent e Alibaba. In Asia, tra le poche note positive Hong Kong (+0,5%) dopo che il colosso immobiliare Evergrande ha annunciato l’intenzione di vendere la partecipazione detenuta in Shengjing Bank per 9,9 miliardi di yuan (1,5 miliardi di dollari), così da fare cassa e pagare parte dei debiti.

A livello macro, il market mover di giornata è rappresentato dai discorsi dei vari banchieri centrali al forum annuale della Bce (ex Sintra), alla luce delle recenti novità giunte dalle riunioni di Fed e BoE. In particolare, oggi pomeriggio sono in programma gli interventi di Bailey (Boe), Kuroda (BoJ), Powell (Fed) e Lagarde (Bce). Tra i dati, da monitorare i prezzi alla produzione in Italia e l’indice di fiducia dell’Eurozona. Sul fronte emissioni, il Tesoro italiano assegna in asta Btp a 5 e 10 anni e Ccteu per oltre 6 miliardi. Infine, si segnala che oggi il consiglio dei ministri si riunirà per la Nota di aggiornamento al Def.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti