09:15 mercoledì 16 Dicembre 2020

Borse europee positive su speranze piano stimolo Usa, stasera la Fed

Le principali Borse europee si muovono in territorio positivo nei primi minuti di contrattazione, in scia ai guadagni di Wall Street (dove il Nasdaq ha chiuso su nuovi massimi storici) e di Tokyo. L’indice Eurostoxx 50 sale in avvio dello 0,5%. A Francoforte il Dax guadagna lo 0,70%, a Parigi il Cac40 avanza dello 0,65% e a Londra l’indice Ftse100 segna un +0,7%.

A sostenere gli scambi sono le speranze legate alla distribuzione di vaccini contro il coronavirus e all’arrivo di uno stimolo monetario e fiscale negli Stati Uniti. I principali leader del Congresso hanno fatto progressi nelle discussioni sulle misure da mettere in atto per sostenere l’economia di fronte all’epidemia di coronavirus. “Ci stiamo avvicinando sempre di più”, ha detto il leader della maggioranza repubblicana al Senato, Mitch McConnell, aggiungendo: “Sono ottimista, arriveremo presto a una decisione”. Da parte sua, la Federal Reserve dovrebbe confermare la sua politica estremamente accomodante in occasione della sua ultima riunione dell’anno, prevista questa sera.

Secondo le aspettative del mercato, la banca centrale americana dovrebbe confermare la volontà di lasciare i tassi di interessi a questi livelli fino al 2023 e dare nuove indicazioni sull’evoluzione futura dei propri programmi di acquisto. Intanto sul fronte sanitario, l’implementazione di vaccini contro il coronavirus continua a sostenere le speranze di una via d’uscita dalla crisi e di una ripresa dell’economia globale.

Il vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech è stato somministrato ai primi volontari negli Stati Uniti, mentre quello sviluppato da Moderna dovrebbe ottenere il via libera dalle autorità questa settimana. L’umore potrebbe però cambiare nel corso della mattinata con la diffusione degli indici Pmi manifatturiero e servizi per il mese di dicembre nella zona euro.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti