09:12 martedì 24 Agosto 2021

Borse europee partono con segno più, guardano a notizia Pfizer e tapering Fed

Apertura con segno positivo per le principali Borse europee. Il Cac40 di Parigi avanza dello 0,44%, il Dax di Francoforte segna un rialzo dello 0,33% e infine l’indice londinese Ftse 100 segna un +0,15%. Gli investitori guardano alle ultime notizie in arrivo da Pfizer-BionTech, inoltre sembrano essere meno pressanti i timori sull’imminente tapering da parte della Fed.

Sul fronte vaccini è arrivata ieri la decisione della Food and Drug Administration degli Stati Uniti, l’ente governativo americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, che ha approvato in via definitiva il primo vaccino contro il Covid-19: quello, per l’appunto, di Pfizer-BioNTech che sarà ora commercializzato come Comirnaty, per la prevenzione del coronavirus nelle persone con età pari o superiore a 16 anni. Sui mercati sono restate in primo piano anche le parole del presidente della Fed di Dallas, Robert Kaplan, che ha ammesso nei giorni scorsi che potrebbe modificare le sue opinioni sul tapering se l’attuale aumento dei casi da variante Delta provocasse un rallentamento dell’economia statunitense nei prossimi mesi. ”

Intanto oggi a livello macro l’attenzione è concentrata Oltreoceano, dove sono attesi diversi dati. In uscita l’indice manifatturiero Richmond Fed, ma anche le vendite di case nuove. È inoltre prevista l’asta Treasury a 2 anni per 60 miliardi di dollari.

Breaking news

17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti