08:51 lunedì 10 Gennaio 2022

Borse europee, l’avvio è atteso in rialzo: i temi in evidenza oggi

Si prevede un avvio di contrattazioni e di settimana in territorio positivo in Europa. Si tratta di un’ottava ricca di dati e di appuntamenti, con gli investitori che attendono in particolare il dato sull’inflazione americana (in uscita mercoledì) e ulteriori commenti dal presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, nel corso delle audizioni di fronte alla Commissione bancaria del Senato. Il tutto in un contesto in cui si continua a monitorare costantemente l’andamento dei contagi Covid nel mondo.

“La scorsa settimana è stata una settimana dai due volti per i mercati azionari europei, che nei primi tre giorni hanno registrato forti performance con lo Stoxx600 che ha stabilito un nuovo record. L’ultima parte della settimana si è rivelata invece più impegnativa dopo che gli ultimi verbali della Federal Reserve hanno mostrato una maggiore ansia tra molti funzionari della Fed per i livelli elevati e persistenti di inflazione, con il risultato che la maggior parte dei guadagni della settimana è scomparsa”, ricorda Michael Hewson, chief market analyst di CMC Markets UK.

Intanto oggi il calendario macro prevede la fiducia degli investitori nella zona euro (Sentix) ma anche il tasso di disoccupazione sempre nell’area euro. Per gli Usa in uscita le vendite e scorte all’ingrosso.

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti