Borse europee: avvio positivo su schiarita elezioni Usa
Apertura ancora positiva per le Borse europee, che continuano la marcia al rialzo sebbene negli Stati Uniti non sia stato ancora proclamato il presidente. Il candidato Joe Biden è però in pole position e già ieri i mercati hanno festeggiato la combinazione che si profila all’orizzonte, ossia la presidenza ai Dem intrecciata con il buon risultato raggiunto dai Repubblicani, con la conferma della maggioranza repubblicana in Senato.
Parigi sale dello 0,67% a 4.956 punti, Francoforte dello 0,78% a 12.420 punti, Londra dello 0,67% a 19.488 punti e Madrid dell’1,06% a 6.854 punti. A Piazza Affari, l’indice Ftse Mib guadagna lo 0,67% a 17.488 punti.
Londra segna un rialzo solamente dello 0,45%, dopo che la banca centrale inglese ha annunciato di innalzare il livello di acquisti di 150 miliardi di sterline al mese e di mantenere i tassi di interesse allo 0,1%.
Breaking news
Seduta debole per Piazza Affari, Europa contrastata. Focus sulla riunione Bce di giovedì e l’inflazione Usa di mercoledì in ottica Fed
L’apertura di Wall Street registra una leggera flessione, con Nvidia in evidenza a causa di un’indagine antitrust cinese. Altri titoli del settore semiconduttori, come AMD e Lam Research, seguono la stessa sorte. La recente politica restrittiva degli Stati Uniti sui chip verso la Cina aggiunge tensione ai mercati.
La Commissione europea ha approvato l’acquisizione congiunta di Activ Software Holdings da parte di Vista Equity Partners e Warburg Pincus. L’accordo, riguardante il settore del software per la gestione IT, non solleva preoccupazioni sulla concorrenza secondo l’analisi della Commissione.
Banco Desio ha completato l’acquisizione di 14 sportelli bancari da Banca Popolare di Puglia e Basilicata, rafforzando così la sua posizione nel mercato e aumentando il Prodotto Bancario Lordo del Gruppo del 2,5%. L’integrazione delle nuove filiali avverrà dal 7 dicembre 2024, garantendo solidità patrimoniale e un servizio di alta qualità ai nuovi clienti.