08:47 martedì 31 Agosto 2021

Borse cinesi colpite da restrizioni videogame, poi in recupero anche grazie a Wall Street. Borsa Tokyo +1,08%

Borsa di Shanghai e di Hong Kong recuperano terreno, dopo le perdite iniziali dovute alla carrellata di notizie no arrivate dal fronte macro e corporate, che avevano fatto scendere l’Hang Seng fino a oltre -1,40%, Shanghai fino a -0,75% e lo Shenzhen Component fino a -1,67%.

Gli indici ora sono positivi, grazie anche all’assist che arriva dai futures Usa, che salgono tra il +0,34% dei futures del Dow Jones fino al +0,45% del Nasdaq. La borsa di Shanghai sale dello 0,17%, Hong Kong fa +0,61%.

Riguardo alle altre borse, l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in crescita dell’1,08% a 28.089,54 punti. Sidney +0,41%, Seoul +1,57%.

Notizie poco confortanti sono arrivate oggi dal fronte macroeconomico della Cina. Se il Pmi manifatturiero stilato dal governo e su base preliminare ha fatto bene – ad agosto si è attestato a 50,1 punti, scendendo dai 50,4 punti di luglio, in linea con le attese e in fase di espansione, per il Pmi dei servizi non si può dire la stessa cosa.

L’indice Pmi non manifatturiero, ovvero Pmi servizi, è scivolato infatti in fase di contrazione, scendendo sotto i 50 punti fino a 47,5 punti, rispetto ai 52 punti attesi e in forte peggioramento rispetto ai 53,3 punti di luglio.

La Cina ha scontato le restrizioni imposte dalle autorità a causa del ritorno dei contagi Covid-19, che hanno zavorrato, come è stato sempre e ovunque, soprattutto il settore dei servizi. La contrazione del Pmi servizi è stata la prima dal febbraio del 2020, quando il paese era alle prese con l’incubo del Covid.

In Giappone i numeri preliminari diffusi dal governo hanno indicato che, nel mese di luglio, la produzione industriale del paese è scesa dell’1,5% su base mensile, scontando il calo che ha colpito, in particolare, la produzione di auto. Produzione di auto che, in generale, sta facendo ancora fronte al problema della carenza di chip a livello globale, in gran parte dell’Asia.

Il dato è stato comunque migliore della flessione pari a -2,5% attesa dagli analisti. Il peggioramento è in ogni caso evidente, se si considera che a giugno la produzione industriale del Giappone era balzata del 6,5%.

In generale, gli analisti temono che il Pil del Giappone rischi di soffrire una contrazione nel terzo trimestre, a causa della veloce diffusione della variante Delta e dei nuovi contagi Covid-19, che hanno costretto le autorità a imporre nuove misure di restrizione.

Su base annua, la produzione industriale è balzata nel luglio del 2021 dell’11,6%, rispetto al precedente rialzo del 23%.

Occhio anche al tasso di disoccupazione del Giappone che, nel mese di luglio, si è attestato al 2,8%, in calo dal 2,9% precedente e meglio del 2,9% stimato dagli analisti.

Il numero di posti di lavoro disponibili per ogni 100 persone in cerca di una occupazione è stato pari a 115, meglio delle 112 unità previste e rispetto alle 113 unità precedenti.

Il numero dei disoccupati in Giappone si è attestato inoltre a 1,9 milioni, in ribasso per il secondo mese consecutivo, e in flessione di 120.000 unità dal mese di giugno.

Il numero degli occupati è salito di 420.000 unità dal mese precedente a 67,08 milioni, in crescita per il secondo mese consecutivo.

A zavorrare inizialmente le borse cinesi è stata la notizia relativa alla decisione delle autorità di Pechino di consentire ai bambini e ai ragazzi di età inferiore ai 18 anni di giocare ai videogame per non più di tre ore a settimana.

La notizia ha zavorrato Tencent e NetEase, entrambi colossi che devono la maggior parte del fatturato proprio aal business dei videogiochi. Il pubblico più piccolo rappresenta tuttavia una fetta poco rilevante per i colossi.

Breaking news

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

Leggi tutti