Borse asiatiche: chiusura poco mossa, prevale la prudenza
Ultima seduta della settimana all’insegna dell cautela per le principali borse asiatiche. La Borsa di Tokyo chiude in frazionale ribasso con il Nikkei 225 che lascia sul parterre lo 0,39%; sulla stessa linea, l’indice di Shenzhen, che chiude la giornata in forte calo dell’1,96%.
Guadagni frazionali per Hong Kong (+0,25%); sulla stessa linea, positivo Seul (+0,9%).
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali