Borsa Tokyo in rialzo, dollaro-yen balza fino a JPY 111. Buy su zinco, rame, nichel

21 Novembre 2016, di Laura Naka Antonelli

Mercati azionari asiatici contrastati: si mette in evidenza il rialzo della borsa di Tokyo, che vede l’indice Topix segnare un rally per l’ottava sessione consecutiva. Lo yen si è indebolito nei confronti del dollaro, con il rapporto di cambio dollaro-yen balzato fino a JPY 111. L’indice Nikkei 225 ha terminato la seduta con un guadagno

Sul mercato delle materie prime, acquisti sul comparto dei metalli di base, con le quotazioni di nichel, rame e zinco che sono tutte balzate di almeno il 2%. In particolare le quotazioni del nichel hanno segnato una solida ripresa dopo aver testato il minimo in due settimane, sulla scia dell’ottimismo sul rafforzamento della domanda di commodities da parte di Cina e Usa, che ha coinvolto in generale il settore dei metalli di base.

Sul London Metal Exchange le quotazioni del nichel sono balzate del 3%, dopo aver chiuso venerdì scorso in flessione del 3,6%, chiudendo al minimo dallo scorso 4 novembre.

Tornando sull’azionario in Asia, debole la performance della borsa di Hong Kong +0,18%, giù Sidney -0,15%, Shanghai +0,79%, Seoul -0,43%.